Migrazione in VoIP


Con questo articolo vogliamo fare chiarezza sugli innumerevoli vantaggi che la tecnologia VoIP può apportare alla vostra attività, allo stesso modo chiarendo quei casi in cui questa migrazione è inutile o addirittura sconsigliata.

In una rete locale aziendale (LAN) siamo abituati a condividere l'uso del web in tanti utenti, non preoccupandoci del numero di questi, spesso utilizzando un'unica connettività fornita da uno dei tanti operatori (ISP) nazionali. Con il telefono invece spesso abbiamo un numero di canali telefonici (le classiche linee telefoniche) limitato; che esse siano fornite in svariate tecnologie come ad esempio RTG (linea analogica) o ISDN (digitale) oppure VoIP (linea telefonica fornita come porta fisica dietro il modem dell'operatore), sono comunque SEMPRE LIMITATE. Ciò significa che se tutti i canali telefonici sono impegnati, non possiamo fare altro che ASPETTARE che una linea si liberi PRIMA di poter effettuare una telefonata oppure riceverla.

Ebbene trasformando la propria utenza telefonica in un numero VoIP, queste attese saranno solo un ricordo. Chiunque abbia necessità di chiamare, può farlo in maniera totalmente indipendente dagli altri utenti delle propria rete locale, avendo così a disposizione in azienda un numero virtualmente illimitato di canali telefonici, rendendo così assolutamente LIBERO l'uso del telefono. E tutto ciò sia per le chiamate in uscita che per quelle in ingresso.

Grandstream GXP2170

Un esempio di telefono VoIP (telefono IP)

Inoltre, con la migrazione verso questa fantastica tecnologia, saremo anche liberi di cambiare l'operatore internet (ISP) in QUALUNQUE momento, senza preoccuparci di dover sbrigare noiose e lunghe pratiche di number portability. Non trascurabile è infatti il vantaggio di poter utilizzare il nostro numero VoIP OVUNQUE CI TROVIAMO e con qualsiasi connettività internet! Quindi per fare un esempio, il nostro numero di Napoli (081) possiamo usarlo in qualunque posto del mondo abbiamo una connessione ad internet, anche se al polo nord!!

Se poi a questo incredibile modo di chiamare abbiniamo anche un CENTRALINO TELEFONICO VIRTUALE, espandiamo esponenzialmente le potenzialità, rendendo di fatto UNIVERSALE il nostro modo di comunicare. Ecco quindi che i nostri interni telefonici possono trovarsi sparsi per il mondo e possiamo rispondere, passare le chiamate, smistare le comunicazioni in e out, manualmente o automaticamente a TUTTI I NOSTRI INTERNI, SEMPRE e OVUNQUE essi si trovino, che siano essi telefoni fissi o mobili. Si, anche i vostri cellulari personali possono diventare interni telefonici, potendo così raggiungerli ovunque, così come siamo abituati a fare con il telefono fisso. Tutto ciò SENZA ALCUN VINCOLO di cambio operatore sulle vostre SIM card. Siete liberi di restare con il vostro operatore mobile, e far comunque parte del centralino aziendale!

Ma cos'è un telefono VoIP e che differenza c'è con un telefono classico?

La domanda ci viene rivolta molto spesso, e la risposta è molto simile alla differenza che c'è tra un telefono classico ed uno smartphone: semplicemente il telefono VoIP è SMART! Si tratta di telefoni assolutamente simili ad i classici telefoni a cui siamo abituati ma dotati di PORTA DI RETE (LAN) invece del doppino standard. Quindi di tratta di apparecchi molto evoluti e sofisticati, che però SI UTILIZZANO ALLO STESSO MODO DEI NORMALI TELEFONI!